Natale e centri commerciali: una grande opportunità per i brand

gamification e retail

Natale e centri commerciali: una grande opportunità per i brand

Grossi alberi di Natale, canzoni a tema, villaggi imbiancati e addobbi scintillanti: i Centri Commerciali a Natale diventano un vero e proprio paese dei balocchi!

Il Natale è uno dei momenti clou dello shopping: ci si accorge che si entra nel periodo natalizio quando in televisione iniziano a fare capolino gli spot di tipici regali di Natale come orologi, profumi, ma ancor di più delle tradizionali leccornie natalizie!

Tanti brand, quindi, che in quel periodo, della durata di circa 30 giorni, hanno la grande opportunità di restare memorabili e acquisire nuovi clienti. Questo accade quando l’esperienza d’acquisto riesce a regalare intrattenimento, divertimento, coinvolgimento!

Scopriamo insieme come.

Natale e Centri Commerciali: addobbi, canzoni e… playbox!

I Centri Commerciali possono essere una vera e propria salvezza a Natale, soprattutto per chi non ama perdersi – e disperdersi! -tra le numerose offerte dei negozi e dei volantini e per chi, per esempio, non ha dimestichezza con gli acquisti online.

I Centri Commerciali sono un luogo, o per meglio dirla l’antropologo francese Marc Augé, un non-luogo, dove è possibile trovare praticamente ogni cosa, per fare ad ogni componente della famiglia il regalo più giusto e azzeccato.

Durante le feste di Natale l’uscita al Centro Commerciale rappresenta inoltre un diversivo per tutta la famiglia, un’attività da poter fare insieme, grandi e piccini, unendo così l’”utile” al “dilettevole”.

Tuttavia, nell’atmosfera natalizia così ricca di stimoli può essere difficile per un brand emergere e distinguersi nel mare magnum delle proposte. Ecco che ci vengono quindi in aiuto i playbox e le esperienze di gamification, che possono attirare l’attenzione dei clienti, anche dei più piccoli, distratti dalla sfarzosità dell’ambiente circostante.

Il playbox, infatti, impone di focalizzare la propria attenzione sullo strumento, fornendo un’occasione al brand per proporsi.

L’offerta viene inoltre presentata attraverso il potere della gamification, che ha la capacità di intrattenere aumentando la durata della sosta e quindi lasciando al brand che dispone di questo strumento tutto il tempo di presentare la propria offerta.

GameBox, cos’è e come funziona … soprattutto a Natale!

La Game Box di Selfie Box è un totem touch screen, dotato di oltre 15 videogames, uno strumento innovativo, semplice da usare, e, al contempo, capace di attirare l’attenzione dell’utente più distratto. Il segreto del suo funzionamento è basato su quattro pilastri, secondo un protocollo a cui abbiamo attribuito il nome di F.I.E.S.

La Game Box si rivolge in particolare ai giovani e ai giovanissimi, ma non è disdegnata da un pubblico adulto! Durante il periodo natalizio, infatti, siamo tutti più predisposti alla dimensione ludica … specialmente se gratuita!

Game BoxL’esperienza positiva offerta da Game Box, nella maggior parte dei casi vissuta come momento di relax e non come disturbo, contribuisce a fissare in maniera più duratura il brand, valorizzandone il messaggio promozionale e contribuendo a migliorare le performance di comunicazione.