Halloween, la regina delle feste a tema: ecco le tendenze 2023

Photo booth Halloween

Halloween, la regina delle feste a tema: ecco le tendenze 2023

Sei un organizzatore di eventi? Se è così non puoi davvero prescindere dall’amatissima festa di Halloween. La tradizione americana del “dolcetto o scherzetto” ha ormai preso piede anche da noi Italia da diversi decenni, entrando a pieno titolo nelle feste a tema stagionali. In particolare, Halloween, per i suoi colori e per i suoi rituali, è la festa autunnale per eccellenza, che diverte grandi e piccini con travestimenti spaventosi e party all’ultimo brivido.

Halloween, ecco come nasce questa festa e perché piace tanto!

La famosa festa americana di Halloween ha origini celtiche ed è la versione pagana e strettamente sovrapponibile alla nostra festa di “Ogni Santi”, che nel calendario cattolico viene festeggiata il 1° di novembre. Nella tradizione irlandese esisteva parimenti un “All Saints’ Day”, che nella sua denominazione arcaica recita proprio All Hallows’Day, Pertanto, la sera precedente al 1° novembre, era chiamata “All Hallows’ Eve”, ma anche “All Hallows’Even”. Da lì il passo ad Hallows’Even, quindi Hallow-e’en ed infine in Halloween è stato breve.

Sempre alle origini celtiche, poi esportate dagli irlandesi emigrati negli Stati Uniti d’America, risale la famosa zucca di Halloween, simbolo per antonomasia di questa festa. La zucca viene utilizzata durante Halloween per intagliare un grottesco volto illuminato da una candela posta al suo interno. Questa “maschera” fa riferimento allo stratagemma utilizzato dal leggendario Stingy Jack, personaggio oscuro del folklore irlandese, che scavò una rapa per illuminarla con una candela, per illuminare la sua discesa agli inferi. Gli irlandesi sbarcati in America, tuttavia, non ebbero più a disposizione le rape e dovettero ricorrere, per evocare la spaventosa leggenda di Jack, a grosse zucche gialle, facilmente reperibili nella nuova terra.

La zucca, inoltre, è il tipico ortaggio autunnale, alla base di molti piatti e ideale per creare ricette a tema Halloween, con il suo caratteristico colore arancione!

Saranno quindi gli americani a riprendere la tradizione di Halloween e a trasformarla in una festa epica, tanto amata oggi in tutto il mondo! Negli Stati Uniti, infatti, Halloween ha perso i suoi significati religiosi e rituali, ed è diventata un’occasione per divertirsi e organizzare costosi e allegri festeggiamenti. Oltre due milioni e mezzo di dollari vengono spesi ogni anno dagli americani per Halloween, tra costumi, addobbi e festeggiamenti!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Selfie Box Italia (@selfieboxitalia)

Halloween e la cultura pop, una serie infinita di references per il tuo party

Quella tra la cultura pop e la festa di Halloween è una compenetrazione di influenze reciproche, che negli anni ha generato dei veri e proprio must tra cinema e serie TV.

Il rapporto tra il cinema e i racconti dell’orrore della festa di Halloween si alimenta nel tempo, a partire dagli anni ’40 e ’50 dello scorso secolo, quando i monster movies e i b-movies si fanno strada fino a costruire un vero e proprio immaginario. È poi negli anni ’70 e ’80 che John Carpenter inaugura il filone che darà vita ad una vera e propria saga di killer seriali che agiscono la notte di Halloween. Ben tredici pellicole che hanno generato personaggi iconici come la storica scream queen Jamie Lee Curtis.

Zucche e costumi macabri sono alla base di tutta l’estetica di questi film, che arriva fino ad oggi con gli esempi più famosi di veri e propri cult-movie dedicati Halloween, da Donnie Darko a Stranger Things alla più recente Mercoledì Addams, senza pensare a tutto il mondo gotico e all’universo poetico del regista Tim Burton, che ha fatto dello stile Halloween la sua cifra stilistica.

Se hai in mente un party di Halloween, i riferimenti cinematografici sono talmente ampi che hai soltanto l’imbarazzo della scelta per il tuo tema preferito!

Halloween party, ecco cosa non può mancare nelle tue foto!

Ad Halloween non possono mancare video e foto in costume! Che tu abbia optato per un photo boot o per tool più elaborati, ci sono sicuramente dei must have che non puoi non considerare per la tua scenografia di Halloween.

Nel tuo set per le foto di Halloween non possono mancare zucche, teschi, pipistrelli e ragnatele, evocative di una possibile casa stregata, ma non è sufficiente! Grandi scritte “trick or treat” da usare anche per le tue cornici fotografiche daranno un tocco unico al tuo party di Halloween!

E ancora, cappelli da strega e pozioni, denti da Dracula, fantasmi e volti spaventosi possono essere utilizzati sia dai più grandi che dai piccini. Questi sono senz’altro gli immancabili di Halloween, ma la commistione sempre più spinta tra questa e la cultura pop in realtà ci spinge a non fermarci con la fantasia. Scopriamo insieme quali sono le tendenze Halloween 2023!

Festa di Halloween e travestimenti, ecco le tendenze 2023

Per chi ha seguito negli anni l’evoluzione della festa di Halloween, da festa a tema per i più piccoli a emblema della cultura pop, scoprire che il travestimento da Barbie e Ken è al primo posto tra i trend di Halloween 2023 non dovrebbe stupire.

A seguito del fortunatissimo film di Greta Gerwig, che tanto ha fatto tornare in auge la celebre bambola Mattel, ad Halloween 2023 pulluleranno le Barbie cow girl o le Barbie pattinatrici, ma anche reinterpetazioni più grottesche ed estreme della bambola. A seguire nei trend di Halloween 2023Super Mario, La Sirenetta e la Famiglia Addams.

Un’esplosione elementi che evocano in modo dichiarato il grande ritorno degli anni ’90 nei trend di moda, tanto che è difficile capire quanto la moda sia stata influenzata dalla “halloween-mania” e viceversa.

E tu da cosa ti sei travestito ad Halloween? Mandaci un tuo selfie sui nostri canali social o faccelo sapere nei commenti!