Organizzare eventi di successo in tempi Covid: è possibile?

organizzare eventi

Organizzare eventi di successo in tempi Covid: è possibile?

Numerosi eventi sospesi a causa dell’attuale pandemia globale, nel corso del tempo sono stati ripristinati gradualmente. Ovviamente, per poter ripartire in tutta sicurezza e limitare i rischi di contagio, sono state attuate una serie di misure contenitive, volte a tutelare i partecipanti e a svolgere, in tutta tranquillità, gli eventi. Quali sono, quindi, le regole da rispettare per organizzare eventi in tutta sicurezza in questo delicato periodo storico e quali sono gli eventi ai quali è possibile partecipare? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Come organizzare eventi in piena sicurezza in tempi di Covid

Organizzare eventi in sicurezza al tempo del Covid è importante per svolgere in piena sicurezza qualunque tipo di evento. Che si tratti di eventi aziendali o formativi, meeting, congressi o anche spettacoli artistici è assolutamente fondamentale garantire lo svolgimento nel pieno rispetto delle normative vigenti in termini di sicurezza per il contenimento dei contagi.

Innanzitutto, per organizzare eventi in tutta sicurezza, è fondamentale gestire l’accesso ai luoghi presso i quali si svolgeranno gli eventi, tenendo traccia di ogni partecipante. In questo senso, potreste prevedere una procedura telematica di iscrizione, così da avere una lista completa dei partecipanti all’evento, da verificare per consentire l’accesso al luogo dell’evento. Poi, è opportuno effettuare una valutazione degli spazi, così da consentire il distanziamento adeguato tra gli ospiti e favorire il regolare svolgimento dell’evento. Infine, è opportuno anche mettere a disposizione dei dispositivi di igienizzazione, come gel sanificante o soluzioni alcoliche specifiche, così che gli ospiti possano pulire le mani in qualunque momento e limitare qualsiasi tipo di rischio.

Programmare eventi virtuali in tempi Covid: quando è la scelta migliore?

In tempi di Covid, dati i numerosi impedimenti e le limitazioni del momento, molti eventi hanno vissuto una digitalizzazione. Programmare eventi virtuali in questo periodo, infatti, è stata la strada maggiormente percorsa, in quanto permette di avere numerosi vantaggi. Organizzare eventi online, infatti, permette di dar luogo a un evento al quale si può partecipare direttamente da casa, collegandosi tramite computer, smartphone o tablet. Questo tipo di organizzazione eventi permette, infatti, di azzerare i rischi di contagio e di risultare al contempo efficace, se gestito da personale adeguato e organizzati in modo impeccabile. Infatti, in questi casi, l’organizzazione è fondamentale e la conoscenza delle principali piattaforme di streaming è assolutamente necessaria.

Organizzare eventi di successo in tempi di Covid è possibile, se vengono attuate e rispettate tutte le normative vigenti per il contenimento della pandemia. Con pochi accorgimenti e una buona organizzazione, infatti, si possono organizzare eventi di qualsiasi tipo – sia in presenza che online – impeccabili.