L’estate è alle porte, ecco i 3 trucchi tecnici per un selfie perfetto!

selfie perfetto

L’estate è alle porte, ecco i 3 trucchi tecnici per un selfie perfetto!

Panorami mozzafiato, tramonti, storia, arte e cultura, tutto questo è l’estate. Non soltanto i viaggi sono occasioni per immortalare paesaggi e attimi. La nostra estate è ricca di stimoli e attrazioni, dalle lunghe giornate in spiaggia su lidi sogno, ai festival, ai concerti e ai grandi eventi che ci terranno compagnia per i prossimi tre mesi. D’estate ogni giorno è il momento perfetto per fermare il tempo con uno scatto!

Selfie-mania, il selfie non è più un fenomeno solo generazionale

Dal Papa a Obama, dallo star system dii Hollywood ai campioni dello sport, i selfie sono il fenomeno dell’ultimo decennio, che ha nel tempo travalicato i confini generazionali. Il selfie è un concetto che non appartiene solo ai nativi digitali, ma è entrato nel codice comunicativo del mondo globalizzato, a tutti i livelli di età, ruolo, responsabilità e posto occupato nella società. Evoluzione dell’autoscatto, il selfie, rigorosamente digitale, è motivo di orgoglio, gratificazione, un nuovo modo per dire “io c’ero”, espressione di un moderno carpe diem.

Il selfie è un fenomeno talmente capillare che nel 2014 la Bbc idea la Giornata Mondiale del Selfie. Non a caso la celebrazione viene istituita il 21 giugno, giorno del solstizio d’ estate.

L’estate, infatti, è la stagione in cui siamo più propensi, felici e attivi nell’ “auto-immortalarci” nei nostri momenti spensierati, di relax e di vacanza. L’estate, con i suoi colori meravigliosi, i suoi suoni e con la sua promessa di libertà, ci dona colori, sorrisi e abbronzatura che, anche un po’ per vanità, non vogliamo rinunciare a fotografare. Ma come fare ad ottenere il selfie perfetto?

Mai più foto sfocate e facce deformate, ecco i 3 trucchi tecnici per un selfie perfetto (o quasi)

Lo sapevate che senza la distanza giusta, il selfie può alterare i rapporti delle strutture anatomiche del volto, che prendono più o meno posizione a seconda dell’angolo in cui vengono inquadrati? I sensori dello smartphone infatti sono grandangolari, ecco il motivo per cui ci sembra di non venir mai bene nei nostri selfie!

  1. Il primo trucco riguarda quindi la posizione dello smartphone, che è quella che possiamo definire … distanza «di braccio». Inoltre, sarà meglio inquadrarci leggermente dall’alto della prospettiva occhi, per evitare doppi menti e narici troppo grandi! Inoltre, per rendere il soggetto più “interessante”, sarà bene non posizionarsi non proprio frontalmente, ma leggermente obliqui.
  2. Il secondo trucco riguarda ovviamente la luce, che deve andare ad illuminare il punto più importante e comunicativo per il selfie: gli occhi. La luce deve venire da una fonte posizionata lateralmente al nostro volto e dovrebbe avere un’intensità controllata e un po’ soffusa. I nostri smartphone ci permettono inoltre di regolare utilmente l’esposizione e la messa a fuoco. Evitate il flash, anche di sera! Il flash satura la luce e altera i colori.
  3. Il terzo trucco? Non fatelo voi. Qualcuno doveva pur dirvelo: per venire bene nei selfie…non dovete esserne l’autore. Soprattutto in estate, quando si è in vacanza o in spiaggia in gruppo, o a una festa, scattare il selfie in cui tutti devono essere presenti è una sorta di rituale. Quindi anche chi scatta, deve entrare nell’inquadratura, ma chi tiene in mano lo smartphone sarà anche quello più vicino all’obiettivo e subirà le distorsioni del grandangolo, perdipiù molto più accentuate ai lati … esattamente dove di solito si posiziona il suo volto affinché tutti alle sue spalle entrino nello scatto!

La regola d’oro per il Selfie Estivo perfetto? Cerca una spiaggia, una struttura o un festival dove abbiano uno dei nostri Photo Booth e cedi volentieri il telefono … rilassati, sorridi, scatta e condividi!