Feste a tema: l’unione perfetta tra ricorrenza e creatività

feste a tema

Feste a tema: l’unione perfetta tra ricorrenza e creatività

Le feste a tema non deludono nessuno! Questa è la regola d’oro da tenere presente quando ci si accinge ad organizzare il proprio evento privato o aziendale. Ricorrenze speciali, ma anche eventi istituzionali della propria impresa o studio, possono diventare momenti emozionali da condividere.

Del resto la “memorabilità” di una festa è il primo obiettivo di chi organizza o propone un evento.

La festa a tema è quell’occasione che tutti gli invitati ricorderanno per moltissimo tempo e soprattutto accontentano invitati di tutte le età e di tutti i gusti.

Cosa c’è, quindi, da sapere prima di organizzare una festa a tema e scatenare la propria creatività?

Vediamo insieme come organizzare una festa a tema indimenticabile.

feste a tema

Una festa a tema si riconosce dai dettagli, facciamo insieme una checklist!

Ciò che distingue una festa normale da una festa a tema sono ovviamente i dettagli. Non importa se il tuo tema sono i cartoon, i gloriosi anni ’20 oppure gli hippie di Woodstock; ogni festa a tema che si rispetti si basa sul coordinamento di tutti i dettagli e gli elementi che vanno a definire il tema … a partire dagli inviti!

Gli inviti sono infatti fondamentali per far sapere ai tuoi invitati quale sarà il tema della tua festa.

All’interno degli inviti viene specificato inoltre il dress code, affinché tutti gli invitati possano essere in tono con il tema scelto. Questo aspetto è fondamentale per tutte le foto che gli invitati faranno e condivideranno durante la festa a tema.

Al tema infatti può corrispondere un hashtag, già specificato nell’invito, che permetterà agli invitati di creare, appunto, un album tematico, digitale e non solo! Ad esempio le Social Printer di Selfie Box raccolgono le immagini pubblicate dagli ospiti sui propri social network riconoscendo l’hashtag, e le stampano autonomamente in pochi istanti.

La stampa polaroid diventa così il gadget ed il ricordo che l’ospite porta a casa alla fine della festa a tema.

Subito dopo l’invito, infatti, è importantissimo scegliere i gadget, in caso di eventi aziendali si può pensare a del vero e proprio merchandising, ma anche ai travestimenti e agli accessori che gli invitati possano indossare al momento dell’arrivo alla festa a tema.

Gli accessori sono l’aspetto più divertente di qualsiasi festa a tema, specialmente se sono eccessivi o buffi. Gli accessori scelti per la festa a tema sono garanzia di successo soprattutto dei Photo Booth. I Photo Booth non possono mancare in nessuna festa, ma in quelle a tema ancora di più!

Il Photo Booth durante una festa a tema è garanzia di intrattenimento e divertimento per gli ospiti di tutte le età!

feste a tema

Agli accessori seguono, naturalmente, l’oggettistica e le decorazioni. Qualsiasi location, infatti, può diventare l’ambientazione ideale della tua festa a tema con la scelta dei giusti elementi decorativi.

Ad esempio, se la tua festa è tema Anni ’50, basterà ispirarsi agli elementi iconici dei famosi telefilm dell’epoca, come Happy Days, noleggiando, ad esempio un juke-box.

Arriviamo quindi ad un altro elemento importantissimo per la riuscita della festa a tema: la musica. La scelta della playlist deve essere assolutamente in tono e coerente con l’ambiente creato.

Il menu può essere un ulteriore elemento rafforzativo del tema scelto per la festa. Ad esempio, se il tema è “gli Anni ’50 negli USA” sarà imprescindibile offrire agli ospiti hambuger, pancake, cupcake, muffin dolci e salati, ma anche pumpkin pies e brownies!

feste a tema

Feste a tema e suggerimenti: alcuni temi intramontabili

Sicuramente le feste a tema hanno dei concept e dei temi ricorrenti, perché talmente intramontabili da accontentare tutti ed entusiasmare a qualsiasi livello di età e di posizione.

Alcuni temi intramontabili da poter usare per il tuo evento potrebbero essere:

  • Hollywood e gli anni ’20: da “Il Grande Gatzby” al successo dei “Peaky Blinders” fino più recente “Babylon”, gli anni ’20 e il cinema sono una fonte inesauribile di spunti e di fascino. Tra lustrini, frange, charleston, proibizionismo e speakeasy, gli anni ’20 e il grande schermo sono un classico intramontabile delle feste a tema.
  • Feste “stagionali”: in prossimità degli equinozi, ad esempio in prossimità dell’equinozio di primavera, la scelta del tema può essere proprio la stagione in arrivo. La primavera è un tema delicato, elegante e molto femminile, ideale per una festa a tema tutta al femminile oppure in una location immersa nella natura che sboccia. Oppure in prossimità dell’estate nessuno sarà contrario ad una bella festa a tema hawaiano!

feste a tema

  • Disney, Pixar e il mondo dei cartoon: sicuramente questo è un tema che accontenta i più piccini. Scegliere Frozen piuttosto che i Minions significa esaudire il sogno di festa a tema per i vostri bambini. Ma ci sono anche cartoni animati classici che fanno leva sui sogni ad occhi aperti dei più grandi, come La Sirenetta, che ci potrebbe scatenare la nostra creatività una festa a tema ambientata negli abissi del mare!
  • Revival: in generale, le feste a tema che puntano sui grandi revival, dagli anni ’50 agli anni ’80, sono una garanzia di successo e di apprezzamento trasversale. Stile, abiti, canzoni e mood, ogni decennio del secolo scorso può diventare il tema della tua festa.