18 Lug Come organizzare un evento aziendale di successo
Organizzare un evento aziendale di successo richiede molta attenzione nei dettagli con una pianificazione meticolosa. Ci sono diversi elementi chiave da tenere in considerazione a seconda della tipologia di evento, spesso è sottovalutata la bravura del fotografo ma invece è essenziale la presenza di un vero professionista. Selfie Box ha una sola missione: rivoluzionare l’intrattenimento con la fotografia e la giusta innovazione.
Il marketing esperienziale è la frontiera verso cui sta avanzando il mercato, tutti vogliono un’esperienza di marca relativamente ad un prodotto che diventa servizio.
L’importanza di creare connessioni emotive
Le immagini hanno il potere di evocare emozioni e creare connessioni profonde. Saper catturare i più piccoli momenti che trasmettano emozioni genuine, che creino un connubio perfetto tra l’azienda e i suoi dipendenti, eventuali clienti e partner. Immortalare quanti più eventi aziendali può servire a rafforzare il senso di appartenenza e di comunità all’interno dell’azienda, contribuendo a costruire relazioni molto più forti e durature.
Lo storytelling dell’evento per documentare il successo di un evento aziendale è fondamentale per misurare l’impatto e il ritorno sull’investimento. Le fotografie forniscono una documentazione visiva che può essere utilizzata per valutare l’efficacia dell’evento e per pianificare futuri incontri. Le immagini possono anche essere incluse nei rapporti aziendali e nelle presentazioni, dimostrando il valore e l’importanza degli eventi organizzati.
I 5 step per organizzare un evento aziendale memorabile
- Definire l’obiettivo dell’evento
E’ importante considerare lo scopo e la ragione per cui desideriamo organizzarlo. Bisogna domandarsi bene se l’obiettivo è intensificare le vendite, promuovere il lancio di un nuovo prodotto sul mercato, far conoscere esclusivamente la nostra azienda a dei potenziali clienti o celebrare un vero e proprio traguardo significativo, come può essere magari un anniversario.
Bisogna anche determinare quale tipo di evento sia più adatto per raggiungere i nostri reali scopi, chi è il pubblico di riferimento che vogliamo coinvolgere e quale tipo di esperienza desideriamo offrire ai partecipanti.
- Stabilire il budget delle aziende
E’ importante fare un’analisi dei costi che si vogliono sostenere per l’evento aziendale, dove investire più risorse finanziarie a seconda anche del tipo di brand. Pianificare se si vuole investire di più su catering, allestimento, fotografia, attrezzature ecc. E’ utile sempre avere un preventivo per ogni cosa in modo di non ritrovarsi sorprese inaspettate.
- Scegliere data, luogo ed orario
Pianificare queste informazioni per una giusta riuscita dell’evento, valutare se è il periodo adatto per il pubblico di riferimento che vogliamo coinvolgere. Porre attenzione anche alla location che determina molto la buona riuscita dell’evento, sceglierla in base al tema dell’evento.
- Check list per organizzare eventi aziendali
Una pianificazione dettagliata dell’intero evento è importante per tenere sotto controllo ogni minima cosa dell’evento. Una sorta di mappa che ci aiuta a pianificare tutte le decisioni da dover prendere, senza dimenticare nulla.
- Adesioni del pubblico
In base al pubblico che si intende coinvolgere, è importante ottenere le adesioni e capire chi parteciperà all’evento. Capire quale canale di comunicazione usare per informare e quindi promuovere l’evento, per diffondere l’invito a un pubblico più vasto possibile.
Successivamente alla riuscita dell’evento è importante considerare una riunione di follow-up, perché sappiamo che i dati sono tutto nel 2024. Fare una vera e propria analisi di tutti gli elementi positivi o negativi che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Sono importanti anche i feedback post evento con dei sondaggi da inviare ai partecipanti, per capire su quali punti migliorarsi nei prossimi eventi. Da non sottovalutare anche i feed back del personale dell’evento, capendo su cosa è andato bene se pianificato e cosa poteva essere migliorato.
Team building e formazione aziendale
Non è detto che l’evento debba porsi l’obiettivo di comunicare con l’esterno, a volte l’iniziativa brand è spesso un modo attraverso il quali si vuole rafforzare lo spirito di appartenenza dei propri dipendenti, migliorare l’affiatamento, motivare, creare affezione. Gli eventi interni come le cene aziendali o le iniziative di team building, anche in orario di ufficio, si dimostrano strumenti eccezionali per aumentare la produttività e creare un clima disteso all’interno del sistema aziendale. Gli eventi aziendali sono anche un mezzo in cui investire per la formazione dei dipendenti, mediante esperienze dirette o puntando sulla forza pedagogica di discipline ludiche mirate.
Organizzare un evento aziendale di successo richiede una meticolosa pianificazione, creatività e attenzione ai piccoli dettagli. Che si tratti di meeting, di team building o di feste aziendali, l’obiettivo è sempre quello di creare un’esperienza memorabile che rafforzi di più i legami all’interno dell’azienda e promuova un ambiente di lavoro pro positivo.