Perché organizzare una festa di Natale aziendale

festa natale aziendale

Perché organizzare una festa di Natale aziendale

Natale è alle porte e, anche quest’anno, è tempo di pensare a come festeggiarlo. Il Natale, si sa, è la festa della famiglia per antonomasia: proprio per questo, è consuetudine accogliere questa festività, celebrandola insieme alle persone con cui, dopo i familiari, condividiamo la maggior parte del nostro tempo: i colleghi di lavoro. Se è vero che un’azienda rappresenta una grande famiglia, allora è vero anche che una festa di Natale aziendale sarà l’occasione per rinsaldare e consolidare i rapporti tra quanti ne fanno parte: dai dipendenti alla dirigenza. Dunque non ci resta che scoprire come organizzare la festa aziendale di Natale perfetta.

Natale in azienda: una pellicola in cui tutti sono protagonisti

Come per ogni altro tipo di evento, anche per organizzare una festa aziendale di Natale ci sarà bisogno di immaginare, preliminarmente, un concept e predisporre il necessario per realizzarlo. Un evento che non ha, in premessa, una motivazione e delle finalità ben precise da raggiungere, certamente non sarà mai un evento ben riuscito. Va da sé che la festa natalizia in azienda non può, dunque, ridursi a una semplice cena: senza che si crei l’atmosfera giusta, verrà meno il senso di un momento, invece, ricco di significato.

Pianificare una festa di Natale di sicuro impatto, sarà come dirigere un film: scriviamone la trama, lo svolgimento, l’epilogo; scegliamo l’ambientazione, le modalità, il “cast”. Attenzione, però: non ci sarà alcun copione da recitare e, soprattutto, non ci saranno primi attori tra gli invitati: in primo piano dovrà esserci sempre l’azienda con il suo brand e i valori che essa incarna e vuole trasmettere.

Per realizzare una festa natalizia di sicuro successo si può, senza dubbio, affidarsi a un professionista del settore, ma è fondamentale stabilire alcune cose. Per prima cosa è necessario stabilire il target a cui la festa si rivolge: sarà un party riservato agli “addetti ai lavori”, cioè ai dipendenti dell’azienda, o tra gli invitati ci saranno anche collaboratori esterni e clienti? In quest’ultima eventualità dovremmo immaginarci un vero e proprio evento aperto al pubblico che punti a dare visibilità assoluta al brand. Lanciare un nuovo prodotto, in questa occasione, presentare l’immagine rinnovata del brand o illustrare i progetti realizzati nell’anno che sta per chiudersi, saranno sicuramente opzioni da realizzare.

Poi toccherà stabilire la data e la location: vogliamo dare vita a un party di natale in ufficio o scegliere una cornice alternativa? Se la nostra azienda non ha una sede unica, allora è chiaro che il luogo dove si svolgerà la festa dovrà essere diverso dagli uffici. In questo caso, per incentivare la partecipazione di tutti, sarà opportuno optare per una location situata in un punto strategico, facilmente raggiungibile da tutti.

Altro punto fondamentale è stabilire il budget che vogliamo destinare a questo appuntamento. Da questo, infatti, dipenderà anche la definizione della formula e le modalità di svolgimento della festa. Una volta fissati questi punti, sarà tutto più facile. Pronti? Ciak si gira!

Festa di natale aziendale: ecco perché organizzarla

La festa aziendale di Natale aziendale è un momento importante nel calendario annuale che scandisce la vita e i tempi di ogni azienda, che sia di grandi o di piccole dimensioni, nata da poco o in attività da tempo, emergente o radicata sul mercato di competenza. Non si tratta solo di un’occasione di incontro o di svago che esula dall’impegno lavorativo quotidiano: essa, infatti, rappresenta uno strumento attraverso il quale il management lancia a tutti i lavoratori un messaggio importante e utile a costruire tra le parti un rapporto di intesa e fiducia. Le feste di Natale aziendali sono, spesso, anche il “luogo” in cui si tracciano bilanci dei mesi trascorsi e si fissano nuovi obiettivi per l’anno che verrà: condividerne il senso, immaginare il percorso che si farà insieme per raggiungerli, sarà già come partire con il piede giusto, a passo spedito verso la meta.

In sintesi possiamo certamente affermare che la festa di Natale aziendale è un valido strumento per favorire il benessere organizzativo di un’azienda, puntando alla motivazione dei dipendenti. Vivere insieme un’esperienza, un momento speciale e, spesso, anche emozionante servirà, infatti, a favorire la soddisfazione e l’attaccamento di ciascun collaboratore nei confronti dell’azienda.

Organizzare un party natalizio tra colleghi e dipendenti sarà anche un modo per far sì che ci si possa far vedere e, allo stesso tempo, guardare gli altri sotto una luce diversa: dietro la giacca e la cravatta, a volte, si nascondono propensioni, talenti, modi di essere e di vivere che il ritmo incalzante di ogni giorno non fa emergere ma che, una volta palesatisi, potranno essere elementi capaci di incentivare i rapporti tra colleghi e, di conseguenza, migliorare le prestazioni di un intero team: riconoscendo nell’altro noi stessi, ne avremo certamente maggiore considerazione e rispetto.

Idee per un festa di natale aziendale di successo

Meeting, aperitivo, cena all’americana, cocktail, party con musica? In ufficio o altrove? Le formule per dare vita ad un party di Natale aziendale, come abbiamo visto, possono essere tante e, tra loro, diverse. Sceglieremo quella giusta in base al tipo di atmosfera che vogliamo conferire all’evento, se più o meno confidenziale, più o meno formale.

Ecco, quello che non deve mai mancare in una festa aziendale natalizia è proprio questo: l’atmosfera! Essa dovrà incarnare il significato della festa stessa: fare squadra, essere “famiglia” in una ricorrenza che ne è il simbolo. Cosa fa una famiglia in festa? Condivide, gioisce, si diverte. Dunque, affinché la festa di natale aziendale riesca al meglio, sarà bene pensare a come far sì che questo avvenga, pianificando una serie di attività. Di seguito alcune idee da realizzare per centrare l’obiettivo.

1. Natale è bello se “suona bene”

La musica è linguaggio che, più di qualunque altro è capace di creare un clima di condivisione e di festa. Per questo scegliere la colonna sonora giusta per il nostro party natalizio rappresenta un punto importante, sia che si tratti di un sottofondo discreto da passare in filodiffusione sia che si opti per un momento live che sappia emozionare e coinvolgere gli invitati. Tra i dipendenti c’è chi ama suonare o cantare? Prevedere una sua esibizione potrebbe essere un modo per sciogliere gli animi e vivere questa occasione all’insegna della familiarità.

2. Natale è scartare un regalo… al buio!

Natale è tempo di regali. Perché, allora, non farsene anche tra colleghi? La risposta potrebbe essere: «Perchè non si sa mai cosa regalare a chi non si conosce bene». Nessun problema! Affinché anche la nostra festa aziendale natalizia abbia un momento dedicato allo scambio dei doni, si può organizzare un “Babbo Natale al buio”. Il “gioco” ha poche e semplici regole: ciascuno dei partecipanti alla festa acquista un regalo, per il quale si sarà stabilito precedentemente un budget e, magari, anche una categoria merceologica da tenere presente (per esempio: sciarpe, libri, agende). In una scatola si inseriranno tanti bigliettini, numerati per quanti sono gli invitati. Gli stessi numeri costrassegneranno i vari pacchi. A turno, in un momento convenuto della festa, ognuno pescherà un bigliettino dalla scatola: il pacco regalo con sopra scritto il numero riportato nel bigliettino sarà il suo dono, da scartare insieme ai colleghi. Magari “all’ombra” di un grande abete decorato, come tradizione vuole.

3. Natale è una festa da ricordare… e fotografare

Ogni festa, soprattutto quelle che si organizzano a cadenza annuale, rappresentano una tappa da ricordare. Così anche le feste aziendali scandiscono la vita di un’azienda. Per questo fermarne il ricordo è una buona abitudine e può diventare anche un modo per animare la festa stessa. Come? Uno spazio dedicato a un photo booth a tema natalizio, per esempio, contribuirà a rendere speciale il Natale aziendale e la festa che lo celebra che, così, potrà trasformarsi in un appuntamento in cui tutti potranno liberare la fantasia e cimentarsi in simpatiche pose, da immortalare e conservare o anche condividere. E, magari, portare a casa per custodire il ricordo della festa.