Festa 50 anni: idee regalo, social wall e festa a tema per un traguardo importante!

festa 50 anni

Festa 50 anni: idee regalo, social wall e festa a tema per un traguardo importante!

Se nel 2023 ti accingi a festeggiare un traguardo importante come i cinquant’anni, sei nel posto giusto!

A cinquant’anni si può dire che si sono imparate decisamente molte cose; è un’età di consapevolezze, in cui l’avanzare del tempo è sempre più un concetto relativo, se paragonato al valore dell’esperienza e dei ricordi.

Per questo motivo, specialmente negli ultimi anni e post-pandemia, ci si ritrova ad avere sempre più voglia di non perdere un compimento importante come quello dei cinquant’anni, e a desiderare di volerlo condividere con gli affetti più cari.

Secondo Cristian Heslon, psicologo e autore del libro Piccola Psicologia del compleanno, festeggiare è proprio il modo giusto per esorcizzare il tempo che passa.

Il festeggiamento, del resto, di epoca in epoca, ha sempre rappresentato il rituale di passaggio, che aiuta a vivere meglio l’arrivo degli inevitabili cambiamenti.

Organizzare una festa di cinquant’anni significa circondarsi dei propri “altri significativi”, quelli a cui ricondurre la storia e i momenti più felici della vita.

Festeggiare un compleanno importante come quello dei cinquant’anni significa non solo fare i doverosi bilanci, ma soprattutto fare una dedica a sé stessi.

Ma in che modo i “cinquanta agers” possono festeggiare all’insegna del divertimento, ma anche del buongusto e dell’emozione dello stare insieme? Vediamo insieme alcune idee.

Festa di compleanno di cinquant’anni, innanzitutto il tema

Quello che non può mancare in un party di cinquant’anni che si rispetti è il tema della festa. Gli “anta” saranno sicuramente favoriti in questo: anni iconici come gli anni ’70 e ’80, ma anche film, libri, sono solo alcuni spunti per scegliere il “filo conduttore” della festa di cinquant’anni.

Il tema deva chiaramente rappresentare il festeggiato e i suoi primi cinquanta, i suoi gusti, i suoi interessi. Scegliere il tema della festa è fondamentale per personalizzare innanzitutto gli inviti, che potranno essere inviati informalmente anche tramite Facebook o WhatsApp, il dress code e chiaramente l’allestimento del party di cinquant’anni.

Molto importante è la presenza, nella festa di cinquant’anni, di un set fotografico o meglio ancora un photo booth con il quale divertirsi…del resto, non ci si veste così tutti i giorni!

Photo Booth Compleanno

Ad una festa di cinquant’anni non possono mancare gadget e piccoli ricordi

Una t-shirt con una frase divertente e magari la data del party di cinquant’anni, gadget o le più classiche bomboniere, la scelta dipenderà molto dalla personalità del festeggiato neo-cinquantenne, ma affinché la festa dei cinquant’anni resti indimenticabile, è bello pensare di lasciare agli ospiti un piccolo ricordo del cinquantesimo compleanno e del party.

Ad esempio grazie al social printer di Selfie Box gli ospiti della festa di cinquant’anni potranno ricordare ogni istante, immortalandolo e condividendo le proprie fotografie su Instagram … ma non è finita qui! Con il social printer di Selfie Box possono ricevere una stampa personalizzata delle foto in alta qualità!

Sei un tipo social? Ai tuoi cinquant’anni non può mancare una social wall!

Se sei una persona social, non potrai non aver già immaginato un hashtag per la tua festa di compleanno di cinquant’anni!

Con il social printer tutti gli ospiti della festa di cinquant’anni potranno condividere le loro fotografie sul proprio canale Instagram, utilizzando l’hashtag da te scelto. Lo speciale algoritmo di cui è dotato il social printer di Selfie Box raccoglierà le fotografie condivise dagli ospiti della festa di cinquant’anni, riconoscendo proprio l’hashtag, e le stamperà autonomamente in pochi istanti.

festa 50 anni photoboothQuesto strumento ti permetterà di predisporre, ad esempio, anche un social wall e proiettarlo in tempo reale! I contenuti pubblicati dai partecipanti alla tua festa di cinquant’anni che utilizzeranno l’hashtag scelto saranno così visibili su uno schermo durante il party, facendo sentire gli invitati alla tua festa di cinquant’anni e ancora più coinvolti.

A questo punto, perché non movimentare la festa di cinquant’anni aggiungendo anche un concorso social? Ad esempio, la foto del festeggiato neo-cinquantenne che riceverà più like, o la più divertente, potrà ricevere un premio a sorpresa… chiaramente sempre coerente con il tema scelto per la tua festa di cinquant’anni!

Questi sono solo alcuni dei piccoli suggerimenti che possono convincerti a festeggiare in compagnia e con gioia i tuoi primi cinquant’anni!