Contenuti visivi per il marketing alberghiero, una strategia efficace

selfiebox eventi privati matrimoni

Contenuti visivi per il marketing alberghiero, una strategia efficace

Per marketing alberghiero intendiamo l’insieme di tattiche e strategie del web marketing turistico dedicate specificamente a chi possiede un hotel o una struttura ricettiva. Infondere il valore del proprio brand per un albergo è infatti fondamentale, per fidelizzare, promuovere, informare il proprio cliente. Oltre al posizionamento del proprio marchio sui motori di ricerca è fondamentale integrare l’esperienza online con quella offline. Il contenuto visivo, quindi, unito allo storytelling, la fa da padrone nel marketing alberghiero. L’obiettivo è, attraverso foto, video e testi, di far sì che il potenziale cliente si crei una rappresentazione ed una narrazione seducente della sua esperienza in albergo, visitando “virtualmente” la struttura. Le azioni strategiche, inserite correttamente nel tuo piano di marketing alberghiero, possono integrare efficacemente la qualità dell’offerta e dei servizi. Vediamo quali sono!

photo booth

HASHTAG PER COINVOLGERE GLI OSPITI E I POTENZIALI CLIENTI

Un efficace storytelling della tua struttura deve avere un hashtag di riferimento, una parola chiave che identifichi e posizioni il tuo brand, che determini il mood generale dell’esperienza nel tuo albergo. Una volta creato il tuo hashtag, devi incoraggiare i clienti ad utilizzarlo! Attraverso l’hashtag e sistemi di automazione come le social printer, i clienti dell’albergo mostreranno a tutti i loro contatti la struttura, attraverso le loro foto. Queste immagini, pubblicate in automatico sui social, si trasformano in recensioni positive e possono incuriosire altri potenziali ospiti.

LA FORZA DEI VIDEO E DEI MOMENTI AUTENTICI NEL MARKETING ALBERGHIERO

Abbiamo visto che l’utilizzo strategico delle foto dei clienti diventa nel marketing alberghiero una naturale attestazione positiva, ma non è tutto. I social nel tempo si sono evoluti e oggi i video sono molto più efficaci delle immagini statiche. Reels e contenuti video vengono realizzati con disinvoltura da tutte le tipologie di utente e non soltanto dagli influencers. I video hanno un forte potere comunicativo oltre che visivo, perché attraverso un video si possono raccontare molte cose, che vanno ben oltre le clip di presentazione di stanze e ambienti. Ciò che conta oggi è coinvolgere quanto più possibile gli ospiti della propria struttura alberghiera, magari attraverso espedienti divertenti come il SelfieBox 360, con cui meravigliosi video a 360° possono essere pubblicati sui profili social degli ospiti, con annesso hashtag della struttura!

SFRUTTARE IL FENOMENO “BRAGGY”, IL SELFIE IN HOTEL DA PREMIARE CON SCONTI E COUPON

Siamo nell’era del fenomeno “braggy”, ma che cos’è esattamente? Si tratta della moda, anche dei vip, di scattare un selfie in hotel appena arrivati e quindi appena iniziata la vacanza o il viaggio. Una strategia creativa e interessante per il tuo albergo può essere quella di innescare una vera e propria miccia sul fenomeno selfie braggy, per un successo è garantito! Come abbiamo visto, il selfie ci rende naturalmente ambassador di quella struttura ricettiva o di una particolare situazione ed esperienza. Nel caso del selfie braggy ancor di più, perché è concentrato in modo esclusivo sulla nostra struttura già nei primi 10 minuti di vacanza! E allora perché non spingere i nostri ospiti a scattare e condividere i selfie braggy sui loro profili social? La pubblicazione di un selfie braggy significa: “Guarda dove sono stato, vieni anche tu!” Se al selfie braggy e più votato viene poi garantita una ricompensa, questo contenuto diventerà facilmente virale. Il premio vinto potrebbe essere una scontistica, un’offerta o un coupon da consumare, naturalmente, nella nostra struttura, consolidando il rapporto con il cliente e creando un’alta fiducia e fidelizzazione. In conclusione, per mettere appunto una efficace strategia di marketing alberghiero, dovrai mescolare sapientemente tutte queste tecniche ed attività, utilizzando all’occorrenza dei tool come Photo Boot, Social Printer o Selfie box 360 che possano rendere le tue azioni ancora più virali e performanti, mettendo al centro dei possibili benefit chi posta immagini e contenuti di qualità della tua struttura.